Scrittura Creativa

Rubrica di notizie ed esercizi di scrittura creativa

A un bravo scrittore non può mancare il talento, tanto quanto l’ispirazione, ma a volte la fantasia può incepparsi ed il blocco dello scrittore può nascondersi anche dentro la più proficua delle giornate.

La pagina resta lì davanti al nostro naso, completamente bianca, il cursore lampeggia in un vasto spazio incontaminato, nella nostra mente rotolano balle di fieno come non se ne vedono nemmeno nel miglior film western, il tempo scorre più veloce dei nostri pensieri e forse sarebbe meglio fermarsi un attimo, chiudere tutto e riprendere in un altro momento. O almeno questo è ciò che faccio io.

Ma che si tratti di un blocco che paralizza le idee, l’incipit o proprio una parte della trama, ne siamo tutti soggetti prima o poi e ci sono tantissimi modi per sconfiggerlo. Ad alcuni basta voltare lo sguardo su un oggetto vicino, soffermarsi ad osservare uno sconosciuto, guardare fuori della finestra, sfogliare un giornale o semplicemente sfruttare un ricordo, un luogo o un pensiero. Altri hanno bisogno di uno spunto creativo.

Un eccellente spunto narrativo è rappresentato dalla scrittura creativa

Grazie alla scrittura creativa basta un esercizio a spronare la nostra fantasia ed è un’idea che magari ha avuto qualcun altro, ma che si può esplicare in un’infinità di sviluppi. Può trattarsi di un’immagine, un personaggio, una leggenda, un mix di parole, un particolare di un film o una melodia e sarà qualcosa che potrà nascere unicamente dall’incrocio tra la nostra personale intuizione, la nostra fantasia ed il nostro vissuto. Ne risulta un connubio di emotività e visionarietà che porta la nostra firma originale.

E’ una tecnica innovativa che non conosce confini

Dunque la scrittura creativa non ha una finalità immediata, ma è l’inizio di un flusso. I corsi di scrittura creativa non si pongono l’obiettivo di insegnare qualcosa, ma piuttosto di trovare la chiave per far emergere creatività ed ispirazione, liberando la mente da blocchi e schemi, incoraggiando la creatività a farsi strada.

“Solo uno scrittore sa cosa significhi covare dentro di sé una storia.” (Luisa Gasbarri)

E credo che nessuno meglio di uno scrittore possa aiutarne un altro a ritrovare l’ispirazione, in modo da far trovare a quella storia la strada per emergere, in uno scambio reciproco di ispirazioni.

In ogni post tratteremo un aspetto della scrittura, cui sarà correlato un esercizio di scrittura creativa. Sarò lieta di ispirarvi ed essere ispirata.

A.

Perché scegliere la scrittura creativa?

da groviglio di fili il giallo diventa gomitolo e lampadina - idea

    Nonostante possa risultare ormai chiara la mia opinione a chi abbia letto post quali Scrittori si nasce? e Cos’è la scrittura creativa? , ribadisco che ad un bravo scrittore non può mancare il talento, tanto quanto l’ispirazione, tuttavia a volte la fantasia può correre il rischio di incepparsi ed il blocco dello scrittore si può nascondere anche dentro […]

Continua a leggere


Scrittori si nasce?

Totò - primo piano con citazione da "signori si nasce"

    Signori si nasce, e io lo nacqui, modestamente! Così recitava la celebre frase del film Signori si nasce (del 1960) ed a pronunciarla era proprio il protagonista, Ottone Degli Ulivi, detto Zazà, personaggio interpretato da Antonio de Curtis, in arte Totò, il comico italiano più conosciuto ed amato. Parafrasando la citazione di Totò, mi sono chiesta se scrittori […]

Continua a leggere


Cos’è la scrittura creativa?

    La scrittura creativa (o creative writing) è una tecnica innovativa, che identifica la nuova generazione di scrittori, abbracciando romanzi, poesie e racconti di ogni genere letterario, con risultati editoriali anche eccellenti, che spaziano fino ad attraversare i confini tra letteratura, cinema e teatro. La caratteristica principale è che racchiude tutto ciò che esula dal concetto di […]

Continua a leggere