Post-it

In questa rubrica di “parole appuntate” è possibile scorgere una panoramica della mia scrivania, della mia agenda e persino della mia mente, attraverso le mie riflessioni e ciò che le scatena.

Ho l’abitudine di catturare parole che mi siano di ispirazione, aforismi, citazioni da film o serie tv, di imprimerle di getto su di un post-it e quindi di affiggerle in bella vista sulla scrivania, per tenerle sempre a portata di ricerca, come grazie ad un segnalibro.

Succede anche a voi?

 

segnalibro piedi tra una pila di libri

 

Aforismi

Per chi non lo sapesse già, un aforisma è una frase, generalmente breve e molto incisiva, che condensa in sé un principio specifico, filosofico o morale. Un esempio? Ecco un aforisma sugli aforismi:

«Aforisma: una verità detta in poche parole, epperò detta in modo da stupire più di una menzogna.» (Giovanni Papini, Dizionario dell’Omo Salvatico)

Tutto quindi può diventare un aforisma, a patto che si tratti di una frase breve e che riguardi un tema vitale. Solitamente un aforisma viene estrapolato da un testo, ma da ormai molti decenni è consuetudine pubblicare, al pari delle raccolte di poesie, delle raccolte di aforismi, anche di autori diversi, magari che abbiano ad oggetto lo stesso tema.

Un aforisma quindi scava nella verità fino a scavalcarla e spesso rimane impresso nella mente molto più di un personaggio, di un avvenimento, della trama e di tutto l’insieme di un romanzo.

Ricordate forse quale romanzo inizia proprio con il seguente aforisma?

“Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.”

Questo incipit è così famoso da essere conosciuto anche da chi il romanzo non l’ha mai letto e anche in questo sta la potenza di un aforisma.

Haiku

Altra concisa forma di poesia è rappresentata dagli haiku: brevissimi componimenti nati in Giappone nel XVII secolo.

Si tratta di poesie che non sono tali, di aforismi che non sono aforismi. Sono piuttosto componimenti dell’anima in cui ha più senso il non detto, che raccontano le stagioni della vita e le emozioni umane attraverso le stagioni e la magia della quotidianità.

Ne propongo di seguito uno significativo, riferito alla fioritura dei ciliegi, un momento stupendo ed importante per i giapponesi.

Mondo di sofferenza:
eppure i ciliegi
sono in fiore.

Haiku di Kobayashi Issa (1763-1827)

Microracconti e citazioni

In questa rubrica troverete anche altri protagonisti, che con i primi due hanno in comune brevità e qualità: microracconti (storie brevissime, ma efficaci), citazioni letterarie e cinematografiche, appunti di canzoni e riflessioni di ogni genere; il tutto accompagnato da immagini armonizzate, così da costruire delle suggestive cartoline.

A.

Posts not found